Cucina

Come Cucinare le Cozze

Le cozze sono i molluschi più utilizzati in cucina. Il prezzo è accessibile, la flessibilità per l’impiego anche e non occorre una grande arte culinaria. Eh si, perché la classica ‘padellata’ di cozze, come la chiamiamo a Roma, non richiede troppa abilità, non la stessa necessaria per i piatti elaborati che stuzzicano il palato al solo pensiero.
Dai classici spaghetti alle cozze gratinate a al soutè, le cozze vengono usate sempre di più nella cucina italiana e negli ultimi tempi hanno conquistato un posto anche nelle preparazioni gastronomiche raffinate o ricercate, dove si sposano con ingredienti ritenuti in precedenza inconciliabili, come ad esempio la pasta e fagioli. Oggi la pasta e fagioli con le cozze non rappresenta certo una pietanza ‘popolare’, bensì una chicca per chef esperti. Vediamo alcune ricette da preparare in casa:

Cozze impanate
Ingredienti per 4 persone
Mezzo kg di cozze
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano
2 mazzetti di prezzemolo
olio per friggere
sale
Raschiare bene le cozze, lavarle in abbondante acqua fredda, sgocciolarle e metterle in una padella, poi cospargerle con il prezzemolo tritato e attendere che si aprano, a fuoco moderato e a recipiente coperto, scuotendo il tegame di tanto in tanto.
Togliere il tegame dal fuoco, staccare i molluschi e metterli in una terrina, quindi eliminare i gusci (tenendone da parte una metà) e le cozze eventualmente rimaste chiuse.
Immergere le cozze nell’uovo poco alla volta, avendo cura di sbattere prima l’uovo con un po’ di sale, e poi passarle nel pangrattato.
Fare scaldare l’olio in una padella e farvi friggere le cozze, lasciandole dorare in modo uniforme; sgocciolarle, posarle su carta da cucina, cospargerle con un pizzico di sale, rimetterle nei mezzi gusti vuoti tenuti da parte e servire.

Cozze e ceci in insalata
Ingredienti per 4 persone
1 kg di cozze
500 gr di ceci secchi
100 gr di olive nere
2 cipolle tritate
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 mazzetto di prezzemolo tritato
sale e pepe
Lessare i ceci, messi a bagno la sera prima, in abbondante acqua salata, quindi sgocciolarli e metterli in una insalatiera.
Lavare bene le cozze raschiandone i gusci e privarle della ‘barba’, quindi metterle in un tegame con 1 cucchiaio d’olio, coprire e farle aprire su fuoco moderato, scuotendo il tegame.
Sgusciare le cozze, eliminando quelle rimaste chiuse, e unirle ai ceci nella terrina. Mettere le cipolle e il prezzemolo in una ciotolina, unire 3 cucchiai d’olio, l’aceto, il sale e il pepe.
Condire i ceci e le cozze con la salsina preparata, guarnire con le olive e servire.

Impepata di cozze
Ingredienti per 4 persone
50 cozze
il succo di 1 limone
1 manciata di prezzemolo
pepe
Lavare bene le cozze raschiandone i gusci e privarle della ‘barba’, quindi metterle in un tegame con 1 mestolo d’acqua, coprire e fare aprire su fuoco medio, scuotendo il tegame di tanto in tanto. Sgocciolarle ed eliminare quelle rimaste chiuse.
Filtrare l’acqua rimasta nel tegame, lasciarla riposare 5 minuti e rimetterla nello stesso recipiente ben risciacquato.
Adagiare nuovamente le cozze nel tegame, cospargerle con il prezzemolo tritato, insaporirle con una macinata abbondante di pepe e irrorarla con il succo di limone. Scaldare per pochi minuti, trasferire su un piatto da portata e servire.