Casa

Case di Terra – Come Sono Fatte

Una casa di terra è un tipo di abitazione realizzata utilizzando la terra. Questo materiale ha il vantaggio di trattenere il calore, permettendo di realizzare un’abitazione calda e riparata dal vento e dall’umidità. Un altro vantaggio è la protezione che questo materiale offre nei confronti delle sostanze inquinanti l’atmosfera.

Struttura

Peter Vetsch e Arthur Quarmby hanno realizzato modelli di abitazioni che rispondevano a criteri di compatibilità con l’ambiente, pur mantenendosi estremamente moderne. Tali abitazioni permettono un contatto con la natura e un’architettura progressista, che organizza lo spazio in maniera diversa rispetto alle classiche abitazioni con muri ad angolo retto.

L’obiettivo di questa architettura, infatti, non è adattare la terra all’abitazione, ma costruire l’edificio in modo da salvaguardare quanto più possibile il paesaggio. Avere una casa di terra, inoltre, non significa dover rinunciare ai moderni elettrodomestici, bagni e sistemi elettrici. Ciascuna di queste abitazioni è unica e ha una propria personalità. Possono essere realizzate come abitazioni singole in un’area, o utilizzate per creare zone residenziali.

Caratteristiche

Le case di terra offrono i loro vantaggi principali nei campi del risparmio energetico e della sicurezza, ma anche della ecocompatibilità.

-Sicurezza
Queste abitazioni sono particolarmente sicure nei confronti del vento e dei temporali. L’assenza del tetto, ad esempio, evita la presenza di un punto che potrebbe essere soggetto ai maggiori danni strutturali. Le forme arrotondate di questo tipo di casa e le armature a rete la rendono anche un’abitazione molto resistente in caso di terremoto.
Rispetto alle abitazioni in legno, le case di terra hanno una buona resistenza antincendio, per via del fatto che il materiale da costruzione principale è rappresentato dal calcestruzzo.
-Clima
Questo tipo di abitazione permette di godere di condizioni climatiche ideali in ogni periodo dell’anno, dal momento che risulta essere più fresca d’estate ed è in grado di trattenere calore durante l’inverno. Consente anche di dimezzare l’umidità dell’aria. La densità dell’aria di queste abitazioni è ideale per realizzare una buona ventilazione.
-Ecocompatibilità
Un tetto coperto di terra renderà la vostra abitazione parte dell’ambiente, permettendo di inserirla nel paesaggio in modo equilibrato. Questi tetti, grazie alle piante verdi, contribuiranno all’ossigenazione della vostra casa. Permettono anche di recuperare una superficie utile.
Una casa di terra può essere edificata anche su un terreno collinoso, nelle aree in pendenza. Nei limiti del terreno edificabile, potrete costruire sotto terra e avvalervi di strutture a terrazza. Tali opzioni permettono di sfruttare al meglio le superfici edificabili, tutelando il paesaggio.
-Risparmio energetico
Una casa di terra consente un risparmio energetico fino al 50%. Un altro vantaggio è rappresentato dalla riduzione delle emissioni di CO2, dal momento che una delle principali cause del loro aumento, insieme alle automobili, è rappresentato dal fabbisogno energetico degli edifici non adeguatamente isolati.
-Piante sul tetto
Sul tetto di una casa di terra è possibile far crescere delle piante. Il tetto di questo tipo di abitazione è in grado di raccogliere la maggior parte dell’acqua piovana e rilasciarla gradatamente.
-Illuminazione
Le case di terra non sono affatto poco illuminate, come si potrebbe pensare. Vengono progettate in modo da essere dotate di stanze piene di luce, attraverso facciate di vetro e globi di illuminazione. Lo stesso sistema può essere utilizzato anche per illuminare i bagni.