I semi di chia (salvia ispanica) sono prodotti da una pianta sud-americana della famiglia delle Lamiaceae e costituivano l’ alimentazione base dei popoli pre colombiani e sud americani in generale, solitamente mescolati con il mais o l’ amaranto. Questi semi hanno degli aspetti molto positivi sulla salute, ma nonostante questo, essi sono stati introdotti nel mercato europeo solo a partire dall’ anno 2009.
Come consumare semi di chia
Questi semi, privi di glutine e pertanto indicati anche per gli individui che soffrono di celeachia, sono ricchi di acidi grassi (basti pensare che il 20% di questi ne è costituito), pertanto hanno un ottimo effetto protettivo per le malattie cardio-vascolari. I semi di chia sono altresì ricchi di calcio, anche più del latte, pertanto sono particolarmente consigliati per la prevenzione e cura dell’ osteoporosi. Ricchi di antiossidanti ed amminoacidi utili alla formazione delle proteine, sono ottimali anche per la dieta vegetariana e per contrastare l’invecchiamento, azione quest’ ultima, supportata anche dall’ alto contenuto di vitamine e sali minerali.
Degno di nota è anche l’ alto contenuto di fibre, utili alla regolarità intestinale ed a contrastare i senso di fame, questi semi infatti, pare che siano un valido aiuto per le diete dimagranti, anche perchè aiutano ad abbassare il livello degli zuccheri nel sangue. Come tutte le cose però è buona norma non esagerare, anche perchè 10 gr di semi di chia apportano 50 calorie e potrebbero anche abbassare troppo la pressione. Vediamo allora come mangiare i semi di chia.
Per consumare questi semi l’ ideale è l’ unirli ad alimenti umidi, in modo che si ammorbidiscano un poco, potreste ad esempio consumarli con dello yogurt, magari mescolati ad altri cereali, o ancora per guarnire dei piatti e/o delle insalate. Potreste anche preparare una torta alla ricotta, sia dolce che salata, con l’ aggiunta di questi preziosi semi. I semi di chia se lasciati in ammollo in acqua, gelificano e questa gelatina può essere utilizzata come stabilizzante o addensante in preparazioni sia dolci che salate.
Come conservare semi di chia
I semi di chia sono noti per la loro durabilità e longevità, ma ecco alcuni suggerimenti per conservarli nel modo migliore possibile
Contenitore ermetico: Conserva i semi di chia in un contenitore ermetico. I barattoli di vetro con coperchio a vite o i contenitori di plastica alimentare con coperchi a tenuta sono opzioni valide.
Ambiente fresco e asciutto: Assicurati di conservare i semi in un luogo fresco e asciutto. Evita di esporli a fonti di calore diretto o a molta luce solare. Un armadio della cucina lontano dalla stufa o dal forno è solitamente un buon posto.
Longevità: Se conservati correttamente, i semi di chia possono durare per anni senza perdere la loro potenza nutrizionale. Tuttavia, per assicurarti la freschezza, cerca di utilizzarli entro uno o due anni dall’acquisto.
Verifica la freschezza: Anche se i semi di chia sono notoriamente resistenti, è ancora una buona idea verificare la loro freschezza prima di utilizzarli. Se noti un odore insolito o se i semi sembrano umidi o appiccicosi, potrebbero essere andati a male e dovrebbero essere scartati.
Conservazione in frigorifero o congelatore: Se vivi in un clima particolarmente caldo e umido, potresti voler considerare la conservazione dei semi di chia in frigorifero o in congelatore per prolungare la loro durata.
Ricorda sempre che, nonostante la loro durabilità, i semi di chia, come tutti gli alimenti, possono andare a male. Segui questi suggerimenti per assicurarti di conservare i semi di chia nel modo migliore possibile.
Come piantare semi di chia
Piantare semi di chia è un processo piuttosto semplice che può essere svolto in casa o in giardino. Ecco come fare.
In casa
Preparazione dei semi: Metti i semi di chia in un contenitore e coprili con acqua. Lasciali ammollare per 24 ore. Noterai che i semi formano una sorta di gel attorno a loro stessi, questo è normale.
Preparazione del terreno: Prendi un vaso o un contenitore con buoni fori di drenaggio. Riempilo con del terriccio ben drenante, lasciando circa 2,5 cm dal bordo superiore.
Semina: Pianta i semi sulla superficie del terreno. Non hanno bisogno di essere piantati profondamente; possono essere semplicemente sparsi sulla superficie e pressati leggermente nel terreno.
Cura: Annaffia i semi delicatamente per evitare di disturbare il terreno. Successivamente, mantieni il terreno umido ma non inzuppato. Posiziona il contenitore in un luogo caldo e luminoso, ma non direttamente sotto la luce del sole.
Germinazione: I semi di chia di solito germinano in una o due settimane. Una volta che le piantine hanno sviluppato una serie di vere foglie, potrai trapiantarle all’aperto se il clima lo permette.
All’aperto
Preparazione del terreno: Il terreno dovrebbe essere ben drenato e arricchito con compost o fertilizzante organico. Rimuovi eventuali sassi o detriti e allenta il terreno con un rastrello o una forca da giardino.
Semina: Semina i semi di chia direttamente nel terreno, spargendoli sulla superficie e pressandoli leggermente nel terreno.
Cura: Annaffia i semi delicatamente dopo la semina. Mantieni il terreno umido ma non inzuppato. Assicurati che le piantine ricevano molta luce solare.
Crescita: Le piante di chia crescono meglio in pieno sole e preferiscono le temperature tra i 20 e i 25 gradi Celsius. Possono tollerare la siccità, ma cresceranno meglio se annaffiate regolarmente.
Ricorda che le piante di chia possono diventare piuttosto alte, fino a 1 metro, quindi assicurati di lasciare abbastanza spazio tra le piante quando le semini. Normalmente, una distanza di 30-40 cm dovrebbe essere sufficiente.