Fai da Te

Come Riparare CD e DVD

Quante volte ti sarà capitato di graffiare un cd o un dvd e poi pian piano si è rotto? A me tante volte, e tante volte mi sono arrabbiata. Foto perse e dvd più belli e “introvabili” persi. In questa guida ti darò dei consigli su come aggiustarli al meglio.

Esistono vari metodi per riparare i cd e i dvd, ovviamente devi provare e non sempre avrà un esito positivo, però fra tutti i metodi sono sicura che troverai quello più adeguato al caso tuo.
Prendi il dentifricio che non ha i granuli sennò rischierai di graffiare ancora di più il cd e mettine un pò sulla base del cd.

Spalma tutta la superficie e appena fatto passalo sotto l’acqua corrente per togliere tutto il dentifricio. Asciuga il cd con un panno in microfibra e se è andato tutto alla perfezione il cd dovrebbe ricominciare a funzionare. Un altro modo per riparare il cd è di usare il polish, è un prodotto per mettere a posto le vernici della automobili.

Mettiti i guanti mi raccomando e con un panno in microfibra o cotone passa sul cd un paio di gocce di prodotto con un movimento che va dall’esterno all’interno. A un certo punto proverai della resistenza a questo punto il polish sta togliendo la pellicola del cd, appena fatto potrai ripetere l’operazione di nuovo. Infine sciacqua il cd sotto l’acqua e asciugalo con il panno morbido.
Un altro metodo è passare la buccia di banana strofinandola sul cd e successivamente mettilo sotto l’acqua e asciugalo con il panno morbido.

Lascia un commento