Casa

Cancello con Apertura Automatica – Come Funziona e Scelta

Il cancello ad apertura automatica è un tipo di cancello che consente di recintare la vostra abitazione e di sfruttare un meccanismo di apertura moderno e innovativo. Leggi la guida per conoscere caratteristiche, tipologie, come scegliere ed esigenze di manutenzione.

A cosa serve e come funziona

L’apertura automatica è una funzione particolarmente utile per un cancello, dal momento che consente di evitare la fatica fisica di dover aprire o chiudere le ante di un cancello a battenti o di dover far scorrere nella propria guida la parte mobile di un cancello scorrevole. L’apertura automatica avviene tramite il tasto di un radiocomando, pertanto risulta particolarmente utile per chi abbia bisogno di entrare o uscire dalla proprietà in auto, dal momento che non sarà necessario scendere per chiudere il cancello (o aprirlo quando si torna a casa).
Fatta eccezione per il meccanismo di apertura, generalmente i cancelli automatici non si differenziano molto dai classici cancelli in ferro, noti per la loro sicurezza. Il meccanismo di apertura automatica funziona elettricamente e risponde agli impulsi di un radiocomando. I meccanismi elettronici sono installati alla base della recinzione, in prossimità dei pilastri che reggono le ante, ma talvolta possono essere interrati per ottenere un risultato migliore dal punto di vista estetico.

Tipologie

Potrete scegliere tra un gran numero di meccanismi automatici, da applicare a qualsiasi tipo di cancello, sia esso in legno o in ferro battuto. In generale, potrete scegliere tra due tipologie principali di cancelli, che si differenziano per il tipo di apertura. Nel caso di un cancello ad ante o a battente, le ante si aprono ruotando su un fulcro, con un meccanismo uguale a quello di una porta. Generalmente le ante si aprono verso l’interno della proprietà, perciò sarà necessario lasciare libero un ampio spazio per l’apertura dei battenti. Il cancello con meccanismo di apertura scorrevole, invece, si apre mediante lo scorrimento della parte mobile su una griglia, fino a lasciare un varco. Si tratta di un tipo di apertura più adatto nel caso in cui non disponiate dello spazio sufficiente per un cancello a battente.

In base alla destinazione d’uso, i cancelli scorrevoli possono essere classificati in tre tipologie: ad uso residenziale, ad uso condominiale, ad uso intensivo. Scegliete dunque il tipo di cancello più adatto in base alle vostre esigenze e all’uso che avete in mente di farne. Oggi i cancelli con meccanismo di apertura automatico sono molto più efficienti che in passato e migliorano sensibilmente ogni anno. Grazie a questo tipo di apertura non farete nessuna fatica per aprire anche i cancelli più pesanti, ad esempio quelli in ferro battuto. Si tratta di cancelli dalla lunga durata e che offrono una notevole resistenza alle intemperie.

I vecchi modelli non riuscivano a funzionare o potevano essere danneggiati in caso di forte vento o pioggia, mentre quelli moderni riescono a funzionare anche in caso di presenza di ghiaccio, sebbene quest’ultimo possa talvolta bloccare la parte mobile e impedirle di scorrere sulla griglia. Alcuni tipi di cancelli offrono meccanismi di regolazione della velocità di movimento delle ante, e permettono a queste di chiudersi dolcemente, senza colpi improvvisi. Inoltre, qualora una persona passi in mezzo alle ante mentre si stanno chiudendo, grazie a sensori intelligenti il movimento viene bloccato. Molti cancelli sono anche dotati di sistemi che annullano il rumore durante l’apertura.

Come scegliere

Qualora desideriate un cancello dotato di meccanismo di apertura automatico potrete richiedere un preventivo per conoscere i costi nello specifico. La prima cosa da fare tuttavia, è tenere a mente alcune considerazioni.

Valutate quanto spazio avete a disposizione, poiché può comportare una scelta obbligata del tipo di cancello. La prima decisione da prendere, infatti, è se acquistare un cancello a battenti (che, ricordiamo, ha bisogno di più spazio per permettere l’apertura delle ante verso l’interno) o scorrevole. Considerate anche la conformazione del terreno e l’eventuale presenza di ostacoli.
Valutate il prezzo dal cancello, che sarà diverso a seconda del meccanismo di apertura, del tipo di cardini e della qualità dell’automatismo. Il meccanismo di apertura automatica potrebbe constarvi circa 400 euro, ma per alcuni modelli avanzati si arriva anche a 1500 euro.
Al costo di base del cancello e dell’automatismo dovrete aggiungere la spesa necessaria per installare l’automatismo, che richiederà un tecnico specializzato.
Infine, dovrete aggiungere il prezzo dei radiocomandi per aprire e chiudere il cancello, il cui prezzo parte da circa venti euro.

Manutenzione

Sebbene i meccanismi elettronici moderni richiedano sempre meno manutenzione e assicurino una lunga durata, è importante fare attenzione a mantenerli puliti e lubrificati. Considerate che, in caso di rottura, sarà necessario affrontare delle spese per sostituirli. Inoltre, nel caso di una mancanza di corrente elettrica, sarete costretti ad aprire il cancello manualmente. Dal punto di vista visivo, i cancelli con meccanismo automatico non sono molto diversi da quelli con meccanismo di apertura manuale, poiché gli automatismi moderni non sono per niente ingombranti e in genere sono nascosti alla vista. Ad esempio possono essere posizionati alla base del cancello, oppure internamente ai pilastri, o ancora possono essere interrati.

In qualsiasi caso, il cancello scorrevole non penalizza la proprietà dal punto di vista visivo, e in genere l’unica parte visibile sono le lampade posizionate sopra le colonne, che lampeggiano in caso il cancello venga aperto o chiuso. Un impianto di qualità, trattato con le giuste precauzioni, potrà durarvi tutta la vita. Se farete attenzione a effettuare periodicamente le operazioni di pulizia e manutenzione e a non sottoporlo a uno stress eccessivo, il cancello scorrevole vi renderà la vita molto più semplice.