Tra tutti i tipi di cancelli, quelli in ferro battuto sono tra i più apprezzati dal punto di vista estetico. Questo tipo di cancello offre una grande resistenza, ma ha anche ottime potenzialità sul piano decorativo. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, costo, manutenzione e come scegliere il modello più adatto alla tua casa.
Indice
Caratteristiche
Si tratta di un cancello costituito da assi verticali che possono variare per quanto riguarda solidità e dimensioni, incrociate da altre assi orizzontali. La funzione principale del cancello è quella di proteggere la vostra abitazione e proprietà dai pericoli rappresentati dall’ingresso di intrusi, e di garantire la sicurezza del vostro spazio, separandolo da quello pubblico.
Il ferro battuto è un materiale resistente e robusto, che offre un’altissima durata nel tempo e che da sempre viene utilizzato nel campo dell’edilizia e dell’arredamento. Questo metallo, infatti, garantisce la costruzione di strutture altamente resistenti, come recinzioni e divisioni, le cui proprietà tecniche lo rendono un materiale altamente ricercato. Per quanto riguarda le sue proprietà estetiche, le potenzialità del ferro battuto sono molteplici, dal momento che si tratta di un metallo semplice da lavorare, che può essere plasmato in diversi modi per soddisfare ogni vostra esigenza.
Il ferro battuto
Il ferro battuto è un metallo che si ottiene in seguito alla lavorazione a caldo del ferro. Può essere utilizzato per la produzione di cancelli e altre strutture per le quali debba essere garantita una certa stabilità e resistenza. Di seguito elenchiamo le proprietà tecniche del ferro battuto.
-Durezza: si tratta di un materiale indeformabile.
-Alta durata: le strutture realizzate in questo metallo possono durare per tutta la vita.
-Resistenza: il ferro battuto ha un’alta resistenza alla pressione e non si deforma.
-Resistenza alle intemperie: se subisce operazioni aggiuntive, come la zincatura, il ferro battuto acquista una notevole resistenza agli agenti atmosferici.
-Pesantezza: i cancelli realizzati in questo metallo difficilmente possono essere abbattuti.
-Semplicità di lavorazione: si tratta di un metallo che può essere plasmato fino a raggiungere svariate forme.
L’ampia gamma di proprietà offerte da questo metallo, insieme alle sue potenzialità estetiche, lo rendono uno dei materiali più desiderati la realizzazione dei cancelli.
Una recinzione in ferro battuto offre un’altissima durata di vita e un grado di protezione davvero elevato. Nel caso in cui effettuiate regolarmente le operazioni di manutenzione, il cancello in ferro battuto proteggerà la vostra abitazione per sempre.
Come abbiamo accennato, questo metallo resiste molto bene alle intemperie e, a differenza del legno, non si rovina con il tempo, a patto che venga trattato con lavorazioni particolari come la zincatura. In questo modo, la vostra recinzione resisterà alla pioggia e all’umidità, ma anche alle ghiacciate invernali.
Tipologie di cancelli
In commercio è possibile trovare numerosi tipi di cancelli in ferro battuto, prodotti a livello artigianale o aziendale. Le tipologie principali di cancelli in ferro battuto sono essenzialmente due: a
-Cancelli a battente o ad ante: questo tipo di cancello si apre in maniera simile a una porta, con le ante che si muovono verso l’interno. Si tratta di un tipo di cancello che può avere un notevole valore decorativo, dal momento che le ante possono essere riccamente decorate o modellate a forma di punta di lancia e dotate di disegni speculari.
-Cancelli scorrevoli: l’apertura avviene mediante lo scorrimento di una parte mobile su una griglia posizionata nel terreno e parallela al cancello stesso. Si tratta di un tipo di apertura utile soprattutto qualora non abbiate molto spazio a disposizione, poiché i cancelli a battente richiedono un grosso spazio per l’apertura delle ante verso l’interno. Il cancello scorrevole risulta quindi meno ingombrante e invasivo.
Spesso i cancelli in ferro battuto, materiale molto pesante, sono dotati di meccanismi di apertura automatizzata, in modo da poterli aprire e chiudere con l’ausilio di un radiocomando, senza nessuna fatica. Una volta acquistato l’automatismo adatto, è bene farlo montare da un tecnico esperto o da un elettricista. Avrete a vostra disposizione una vasta gamma di soluzioni per il vostro cancello in ferro battuto, e vi rimarrà solo l’imbarazzo della scelta. Molte aziende specializzate realizzano cataloghi che è possibile consultare per farsi un’idea delle diverse possibilità. I diversi tipi di cancello si distinguono per via della scelta dello stile o del tipo di lavorazione. Qualora non troviate un modello che soddisfi le vostre esigenze potreste anche scegliere di commissionare il lavoro a un artigiano o a un fabbro. Il ferro battuto è un materiale piuttosto semplice da plasmare e un artigiano esperto riuscirà a creare il modello più adatto a voi e alla vostra proprietà. Si tratta sicuramente di una scelta più costosa, ma il risultato aumenterà notevolmente il valore della vostra abitazione.
Elemento di arredo per esterni
Oltre a rappresentare una soluzione ottima dal punto di vista della sicurezza della vostra proprietà, il cancello in ferro battuto ha delle enormi potenzialità decorative, tanto da arrivare a rappresentare un complemento d’arredo per il vostro giardino. Questo metallo è molto richiesto e viene utilizzato per realizzare complementi d’arredo sia per il giardino sia per l’abitazione, grazie al fatto che può essere lavorato in maniera semplice e che può assumere svariate forme.
Il ferro battuto può essere plasmato a caldo e un artigiano è in grado di piegarlo, curvarlo e fargli assumere anche le forme più complesse. Dal punto di vista delle sensazioni che comunica, pur essendo un materiale elegante e raffinato, non si può dire che racchiuda la stessa sensazione di calore del legno. Molto varia anche in base al disegno raffigurato nel metallo. Il colore nero del ferro battuto, in base al disegno, potrà comunicare maggiormente una sensazione di austerità o di eleganza. Un cancello realizzato in questo materiale può essere dotato delle decorazioni più elaborate. Il cancello può essere realizzato in svariate forme, dalle più semplici a quelle più complesse.
Ecco allora che le assi potranno assumere la forma di punte o lance, ma anche essere decorate con fiori o foglie, se non con stemmi e vere e proprie raffigurazioni decorative. La vostra casa potrà essere abbellita da decorazioni artistiche come i bassorilievi, e il cancello potrà abbinarsi bene ad altri elementi d’arredo del giardino in ferro battuto, eventualmente siano presenti, ad esempio tavoli, gazebo, statue, fontane o fioriere. A seconda del tipo di lavorazione, il cancello potrà comunicare un senso di rigore (qualora ad esempio sia decorato con forme geometriche regolari) o di fantasia e informalità nel caso in cui vengano raffigurate su di esso dei disegni particolarmente creativi.
Costo
Generalmente un cancello in ferro battuto costa più di un cancello realizzato in altri materiali e il motivo consiste nelle sue proprietà tecniche e artistiche, Si tratta infatti di un metallo elegante e di notevole valore, che dura nel tempo. Nel momento in cui si vogliono definire con esattezza i costi, però, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione. Il prezzo aumenta in caso il ferro battuto abbia subito speciali trattamenti per aumentare la resistenza agli agenti atmosferici o alla ruggine.
I costi variano anche in base al tipo di decorazione, semplice o complessa. Infine, il costo sarà diverso a seconda che si tratti di un cancello di produzione industriale o artigianale: Il cancello realizzato da un artigiano costerà ovviamente di più, essendo personalizzato in base al vostro gusto e alle vostre esigenze, ma il risultato potrà essere oltre ogni aspettativa. Durante la fase di progettazione, potrete fornire all’artigiano le vostre idee e chiedere consigli su come realizzarle.
Manutenzione
Le operazioni di manutenzione di questo tipo di cancello non comportano costi particolarmente alti né un grosso dispendio di energie. Si tratta infatti di un tipo di cancello solido, resistente agli urti e che dura nel tempo. Grazie a operazioni come la zincatura, il ferro battuto presenta anche un’alta resistenza alle intemperie e all’umidità, perciò le operazioni di manutenzione consisteranno in una semplice pulizia del cancello, e nel prestare attenzione che i meccanismi di apertura e chiusura si trovino sempre in ottime condizioni.