Fai da Te

Come Decorare le Spazzole con il Decoupage

Con l’arrivo della Primavera si ha voglia di rinnovare non solo il guardaroba facendo shopping, ma di rallegrare ogni angolo della casa con piante, fiori e oggetti carini che ci ricordino che il bel tempo è alle porte. Io ho pensato di fare una piccola cosa per ravvivare il bagno senza fare modifiche strutturali o sostanziali, anzi…

Ho comprato delle nuove spazzole per capelli e ho avuto l’idea di farle diventare oggetti decorativi oltre che utili. Sono due, una grande rettangolare e una piccola ovale: ho iniziato con quella più grande e ho utilizzato diverse tecniche, quella ormai conosciutissima del découpage, lo stencil, lo spruzzo di colore e un soffio di polvere d’oro.

Per prima cosa, essendo di un materiale sintetico tipo plastica, ho passato una mano di aggrappante che si trova facilmente in ogni ferramenta o grande magazzino di bricolage, poi l’ho dipinta con i colori acrilici. Il colore di fondo è un rosa pallidissimo, ottenuto mischiando il bianco con una goccia di carminio e di giallo canarino. Con le forbicine da ricamo e con il cutter, ho ritagliato la figura di una fatina delle fragole stampata su una carta molto sottile (per il ritaglio ho utilizzato un tagliere in materiale sintetico, duro e che non si rovina), e per applicarla prima l’ho bagnata e poi asciugata con un foglio di scottex, per farle assorbire meglio il collante.

Quindi ho passato con un pennello sul retro della figura una colla apposita, ma si può usare anche normale colla vinilica diluita con acqua (3 parti di colla e una di acqua). Ho applicato con delicatezza la fatina nello spazio che avevo stabilito spennellando anche la parte superiore con la colla, attraverso un pennellino leggero che serve anche a non far formare bolle d’aria.

Sul manico ho fatto con lo stencil una decorazione in tema con la fatina scelta. Per darle un tocco più originale ho spruzzato con un pennello un po’ di color carminio qua e là formando delle striature e dei puntini e con la colla ancora fresca ho soffiato un po’ di polverina dorata. Ho passato la colla su tutta la superficie e poi ho dato una mano di finitura lucida all’acqua. Ora sto preparando quella più piccola, ho già dato il colore di fondo e “sporcato” i bordi con acrilico oro. Dovendo fare completo con l’altra, mi divertirò a cercare nella mia collezione di carte da découpage la figura giusta! Una cosa è certa, faranno un figurone sulla console di legno scuro del mio bagno.